Passa ai contenuti principali

In primo piano

Strange World - Un mondo misterioso: analisi naturalistica del film

ITALIAN VERSION (Scroll down for english version) Non pensavo che su questo blog sarebbe comparsa la recensione di un film, eppure eccoci qua. Sto parlando di “ Strange World - Un mondo misterioso ”, film d’animazione diretto da Don Hall che racconta l’avventura della famiglia Clade. Per dare un po’ di contesto a chi non ha idea di cosa io stia parlando, cercherò di fare un breve riassunto: Searcher Clade è un padre amorevole che, da giovane, ha scoperto una nuova specie di pianta; essa può essere utilizzata come fonte di energia per alimentare la tecnologia di quello che per lui è l’intero mondo, “ Avalonia ”. Searcher si è impegnato attivamente nel miglioramento della società in cui vive attraverso la sua scoperta e, nel presente del film, è considerato una sorta di eroe dagli altri abitanti (tanto da avere una statua a lui dedicata). Negli anni successivi alla scoperta, vengono create estensive coltivazioni di questa pianta, chiamata “ Pando ”,  in modo da sfruttarne il massimo po

Perché questo blog?

Il blog nasce da quel desiderio di condividere chicche naturalistiche con amici, parenti, passanti e quant'altro: il mondo naturale è estremamente interessante e la conoscenza scientifica in Italia passa troppo spesso in secondo piano.

Guardando i documentari, si vedono solo prede e predatori che si rincorrono, uccelli che fanno sfoggio delle loro danze per attirare le femmine, rettili velenosissimi e così via, ma la Terra è un posto davvero curioso e cercando qualcosa che possa attirare gli spettatori, molto spesso si perdono quei dettagli così importanti, quanto affascinanti.

Il mondo della botanica, dei microrganismi, della micologia, ma anche quello dei minerali e della geologia sono estremamente interessanti; le biotecnologie sono la nuova via verso un futuro più sostenibile, ma raramente se ne parla.

Cercherò di affrontare quegli aspetti che troppo spesso vengono ignorati o lasciati in secondo piano perché ritenuti "poco affascinanti", dando una visione a 360° del mondo che ci circonda, che ancora conosciamo così poco. 

coccinella, insetto, rametto, verde, natura

Foto di Skyler Ewing da Pexels

Commenti