Passa ai contenuti principali

In primo piano

Wood Wide Web: la connessione a internet delle piante

Photo by João Vítor Heinrichs ITALIAN VERSION (Scroll down for english version) Una delle invenzioni che più ha influenzato la vita umana negli ultimi decenni è sicuramente la connessione a internet, non trovate? In pochi secondi possiamo inviare e ricevere informazioni senza spostarci. Avete mai pensato che possa esistere qualcosa del genere anche in una foresta? Avete mai pensato che un albero possa essere in grado di comunicare con il trifoglio che si trova a centinaia di metri di distanza da lui? Ebbene sì, esiste, si chiama “ Wood wide web ” ed è stata “inventata” molto prima della nostra fibra ottica! Tra le radici delle piante si estende una fitta rete di filamenti che permette di trasportare non solo informazioni, ma anche acqua e sostanze nutritive. Com’è possibile tutto ciò? Grazie ai funghi! Nonostante siamo abituati a pensare ai funghi come quelle robe col cappellino che spuntano dal terreno in autunno e che sono o molto buoni o molto velenosi, quello che vediamo è solo u...

Perché questo blog?

Il blog nasce da quel desiderio di condividere chicche naturalistiche con amici, parenti, passanti e quant'altro: il mondo naturale è estremamente interessante e la conoscenza scientifica in Italia passa troppo spesso in secondo piano.

Guardando i documentari, si vedono solo prede e predatori che si rincorrono, uccelli che fanno sfoggio delle loro danze per attirare le femmine, rettili velenosissimi e così via, ma la Terra è un posto davvero curioso e cercando qualcosa che possa attirare gli spettatori, molto spesso si perdono quei dettagli così importanti, quanto affascinanti.

Il mondo della botanica, dei microrganismi, della micologia, ma anche quello dei minerali e della geologia sono estremamente interessanti; le biotecnologie sono la nuova via verso un futuro più sostenibile, ma raramente se ne parla.

Cercherò di affrontare quegli aspetti che troppo spesso vengono ignorati o lasciati in secondo piano perché ritenuti "poco affascinanti", dando una visione a 360° del mondo che ci circonda, che ancora conosciamo così poco. 

coccinella, insetto, rametto, verde, natura

Foto di Skyler Ewing da Pexels

Commenti