In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
Siamo nati ieri - la difficoltà di percepire le ere geologiche
ITALIAN VERSION (Scroll down for english version)
Quanti anni passano tra l'estinzione dei dinosauri e la comparsa della specie umana? Migliaia? Milioni? Miliardi?
Quanti anni fa si è formata la Terra?
Quanto tempo fa sono comparsi i primi segni di vita?
Sappiamo (quasi) tutti che questi eventi sono separati da periodi più o meno lunghi, ma abbiamo la concezione di quanto siano effettivamente lunghi questi periodi?
Nella vita di tutti i giorni non capita spesso di dover pensare a come fosse la Terra prima di noi, sappiamo che ora gli essere umani dominano il pianeta e che "nel passato" c'erano i dinosauri, ma non molto di più.
Eppure i dinosauri sono relativamente giovani e hanno passato relativamente poco tempo come dominatori degli ecosistemi, mentre la nostra specie ha finora vissuto solo uno sputo minuscolo rispetto a quei rettili giganti.
La nostra percezione del tempo dipende dalle nostre esperienze e la maggior parte di noi ha esperienza soltanto della propria storia personale e di qualche curiosità scientifica sparsa. Sì, c'è stato un Big Bang, la Terra si è formata, è comparso un qualche essere acquatico che è diventato per magia un essere umano e nel frattempo da qualche parte si collocano i dinosauri. Ah sì, prima c'erano i mammut e le tigri dai denti a sciabola… ma quando?
E le piante? Vi siete mai chiesti quando siano comparse le piante che conosciamo oggi? La rosa che il venditore ambulante cerca di spacciarci insistentemente mentre siamo ad una cena intima, è sempre esistita? (Con venditore annesso?)
La Terra si è formata 4,6 miliardi di anni fa.
4,6 MILIARDI di anni fa.
Avete idea di quanti siano? Io no.
È qualcosa che va davvero oltre la mia concezione, oltre la concezione di un umano che vive in media qualche decennio. Un centinaio di anni al massimo, a confronto con miliardi. Se un umano vivesse 100 anni, dovrebbe avere 10 milioni di vite a disposizione, una di seguito all'altra, per vedere poco più di un quarto di quanto ha visto il nostro pianeta.
Geologic Clock |
Quello che vedete sopra è un “orologio geologico”, una rappresentazione grafica che aiuta a mettere in relazione i vari eventi a partire dalla formazione della Terra.
La circonferenza completa indica il tempo totale del nostro pianeta, quindi le “ore 12” in alto indicano 4,6 miliardi di anni fa. I procarioti, ovvero i primi esseri viventi, i più “primitivi”, sono indicati dalla striscia viola: la loro comparsa è stimata a circa 4 miliardi di anni fa e come vedete seguono quasi tutta la circonferenza, proprio perché esistono quasi da sempre. MOLTO tempo dopo compaiono gli “eucarioti”, organismi formati da una singola cellula, ma un pochino più complessa rispetto alla sola cellula che forma i procarioti. Come vedete la striscia dei procarioti arriva fino alle ore “12” (o al tempo “0”, guardandolo come un conto alla rovescia), questo vuol dire che non sono spariti per lasciare spazio agli eucarioti, ma esistono tutt’ oggi, anche se hanno subito delle modifiche nel corso delle ere.
Cosa notate guardando questa rappresentazione? Che gli umani a malapena si vedono; sono quel paio di pixel viola in alto.
Cosa vuol dire questo? Pensate a quanto abbiamo modificato il nostro pianeta nel poco tempo in cui siamo stati presenti; pensate ai cambiamenti avvenuti anche solo negli ultimi 50 anni. Certo, noi grazie alla tecnologia abbiamo accelerato di molto qualsiasi processo, ma se siamo riusciti a fare tutto questo in 50 anni, cosa pensate che sia successo in quasi 5 miliardi di anni? Abbiamo questa concezione antropocentrica di una Terra immutabile in attesa del nostro arrivo, ma essa è cambiata tantissimo dalla sua formazione.
Noi, però, non siamo in grado di rendercene conto: abbiamo evidenze paleontologiche e geologiche di questi cambiamenti, possiamo parlarne, possiamo scriverne al riguardo, ma avremo sempre una visione frammentaria e semplicistica di quanto avvenuto ed è davvero difficile rendersi conto pienamente del significato del tempo passato.
Tutto ciò che possiamo fare, è soffermarci a riflettere, continuando ad indagare per cercare di ricostruire quanto possibile.
ENGLISH VERSION
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento