Passa ai contenuti principali

In primo piano

Strange World - Un mondo misterioso: analisi naturalistica del film

ITALIAN VERSION (Scroll down for english version) Non pensavo che su questo blog sarebbe comparsa la recensione di un film, eppure eccoci qua. Sto parlando di “ Strange World - Un mondo misterioso ”, film d’animazione diretto da Don Hall che racconta l’avventura della famiglia Clade. Per dare un po’ di contesto a chi non ha idea di cosa io stia parlando, cercherò di fare un breve riassunto: Searcher Clade è un padre amorevole che, da giovane, ha scoperto una nuova specie di pianta; essa può essere utilizzata come fonte di energia per alimentare la tecnologia di quello che per lui è l’intero mondo, “ Avalonia ”. Searcher si è impegnato attivamente nel miglioramento della società in cui vive attraverso la sua scoperta e, nel presente del film, è considerato una sorta di eroe dagli altri abitanti (tanto da avere una statua a lui dedicata). Negli anni successivi alla scoperta, vengono create estensive coltivazioni di questa pianta, chiamata “ Pando ”,  in modo da sfruttarne il massimo po

Baby Yingliang: un po’ di chiarezza.

In questi giorni ho visto molte notizie su questo nuovo ritrovamento, tutte con titoli sensazionalistici e la maggior parte dei commentatori non ha la pazienza di leggere il contenuto dell’articolo, lanciandosi in osservazioni… singolari.

Certo, molti sono ironici e con un certo tipo di umorismo si possono anche apprezzare, altri fanno cadere le braccia. 

Vorrei approfittarne dunque per rispondere molto velocemente alle varie domande che possono essere sorte.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, mi riferisco ad un articolo pubblicato su IScience il 21 Dicembre 2021 che descrive un uovo di dinosauro fossilizzato contenente un embrione. L’articolo è Open Access, quindi chiunque abbia un po’ di pazienza, può leggere l’originale, non filtrato da intermediari (consultabile qua). 


Illustration of Oviraptor in its nest, based on fossil evidence
Img: Norell M.A. et.al. (1995). "A nesting dinosaur". Nature 378(6559): p. 774-776. doi.org/10.1038/378774a0

L’uovo potrebbe schiudersi da un momento all’altro? 

No, è FOSSILIZZATO: non è stato messo nel congelatore, non è stato mandato avanti dal passato con una macchina del tempo, non è stato mantenuto in stasi dagli alieni. Ciò che è successo è che la materia organica è stata lentamente sostituita da materia inorganica, mantenendo la forma originaria. Quindi attualmente è UN SASSO e a meno di credenze mistiche particolari, quel sasso non tornerà a vivere (purtroppo? Per fortuna? Questo è da decidere). 


È la prima volta che si trova qualcosa di simile?
No, sono già state trovate uova con embrioni fossilizzati all’interno.

È una nuova variante Covid?
Cos- no!

È l’ennesimo complotto della Cina per distruggere il pianeta?
No, la Cina è un ambiente davvero ricco di reperti fossili, molte delle informazioni che abbiamo attualmente (e che ci permettono di fare chiarezza sull’evoluzione) provengono da resti riaffiorati in territorio cinese. Quindi è normale che sia spuntato un uovo fossile dalla Cina, non è il primo di tanti embrioni sfornati dal laboratorio nel tentativo di creare un esercito di Oviraptoridi (anche perchè sono piuttosto piccini, se voleste creare un esercito di dinosauri non puntereste, non so… come minimo ai T. rex?)

Se, come ho letto in un commento, “Tutto ciò che è cinese se lo tenessero i cinesi”, le nostre conoscenze paleontologiche ne uscirebbero decisamente mutilate.


Possiamo recuperare il DNA e crearne dei cloni?
No: il DNA si degrada davvero, davvero facilmente. Anche se questo reperto contenesse tracce di DNA, non sarebbe di certo una sequenza completa e perfetta, senza contare tutte le difficoltà nel processo di clonazione stesso. 

Dunque ancora niente Jurassic Park, mi dispiace (né Oviraptoridi domestici che vi scorrazzano in giardino). 


Bisognerebbe allevare dinosauri per avere nuova benzina e combustibili?
Ehm, ok, qui c’è parecchia confusione, ci vorrebbe un articolo a sé stante per sistemare tutte le misconcezioni di questo commento. Confido nel fatto che fosse ironico, in questo caso sorrido anch’io. 

Perché ci sono articoli scientifici in cui si parla di riportare concretamente in vita i mammut, ma non i dinosauri?
Perché i mammut si sono estinti “l’altro ieri”, i dinosauri* circa 66 milioni di anni fa. Il tempo che passa tra i due eventi è un fattore davvero importante e mette in gioco variabili molto diverse. 
È davvero difficile per noi umani concepire dei tempi così dilatati, per un approfondimento vi lascio un altro articolo di questo blog. 

* non contando gli uccelli


La Regina Elisabetta ha conosciuto la madre di quest’uovo?
Questa era carina, dai, ammettiamolo. 

Dunque questa notizia è del tutto inutile?
No: reperti fossili così ben conservati sono piuttosto rari e consentono di aggiungere tasselli alle nostre conoscenze frammentarie. Inoltre, il circolare di certe notizie, permette l’avvicinamento alla paleontologia anche di chi nella vita fa tutt’altro e mai si sognerebbe di andarsi a studiare per conto proprio cosa sia un Oviraptoride. 
Infine, è un’ottima occasione per chiarire alcuni luoghi comuni errati sulla fossilizzazione. 

Quindi tutti gli altri articoli sono sbagliati e questo è giusto?
Ovviamente no: molti degli articoli pubblicati su testate non scientifiche contenevano informazioni almeno parzialmente corrette, il problema è che l’interpretazione da parte dei lettori è spesso errata. 

Questo articolo stesso è stato scritto abbastanza di fretta da una Naturalista in erba, non una paleontologa e quindi potrebbe contenere errori a sua volta. 

La paleontologia stessa è una disciplina che si basa su evidenze frammentarie e per sua natura sarà sempre almeno parzialmente errata. 


Bibliografia:

L. Xing, K. Niu, W. Ma, D. K. Zelenitsky, T.-R. Yang, e S. L. Brusatte, «An exquisitely preserved in-ovo theropod dinosaur embryo sheds light on avian-like prehatching postures», iScience, vol. 0, n. 0, dic. 2021, doi: 10.1016/j.isci.2021.103516.


Commenti

  1. Molto interessante! Ma... non è che ti ha pagata la Cina per scriverlo?

    RispondiElimina

Posta un commento